Sei uno Psicologo?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Psicologi Italia Informa
Psicologi Italia Informa

Psicologia, Psicoterapia (Ascoli Piceno)

Il vaginismo deriva solitamente dalla paura che il rapporto sia doloroso; inizia solitamente con il primo tentativo di rapporto sessuale ma può svilupparsi successivamente a periodi di stress. Le donne possono sviluppare un' apparente fobia per evitare la penetrazione.

Alcune donne non riescono a scoprire il motivo per cui sono affette da vaginismo. Infatti, in determinati casi, è impossibile individuare con certezza una causa fisica o psichica. In effetti, spesso basta sapere di avere questo disturbo per accusare sensazioni come paura e ansia prima di fare sesso.

Questo dà luogo a un circolo vizioso che esacerba i sintomi . Stati d'animo come depressione, isolamento e bassa autostima sono altri effetti collaterali comuni provocati da questa disfunzione sessuale. Un tipo particolare di terapia, chiamata psicoterapia cognitivo-comportamentale può essere piuttosto utile per alcune donne.

Questo trattamento si concentra sulla relazione tra processi mentali e azioni, quindi uno psicoterapeuta specializzato può aiutarti a modificare i pensieri e i comportamenti collegati ai tuoi problemi sessuali e così puoi rivolgerti al dott. Amabili, psicologo con studio ad Ascoli Piceno, che sicuramente con te pianificherà una strategia psicologica per superare questa difficoltà.

Secondo alcune ricerche, i sintomi del vaginismo sono riconducibili a meccanismi di difesa generale, scatenati da situazioni che sembrano costituire una minaccia. Si evince dunque che questo disturbo non sempre va considerato alla stregua di una disfunzione sessuale. Un professionista può aiutare indipendentemente dalla causa del vaginismo (che può essere psicologica, emotiva o fisica).

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei uno Psicologo? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK